«...
PAGINA PRECEDENTE
Soldi alle famiglie e non alle banche
Mutui: se i soldi, invece di darli alle banche (capre) si davano alle famiglie (cavoli) con il mutuo, si salvavano capre e cavoli perchè le famiglie pagavano le banche e non si vedevano pignorare la propria casa. Ma invece si salvano sempre le capre e quando i cavoli sono finiti le si portano a mangiare da un'altra parte. (Fabrizio - Lucca)
Premio di onestà a chi è in regola con il Fisco
Benedetto Magliozzi propone un pacchetto di misure, con particolare attenzione alla famiglia. Si parte dalla rimodulazione delle aliquote Irpef con applicazione della massima ai redditi superiori a 200mila euro. Premio di onestà (riduzione aliquote) ai cittadini che in un quinquennio non hanno mai ricevuto sanzioni per reati fiscali. Detrazione del 30 % di spese mediche e interessi sui mutui. Progressiva detassazione delle tredicesime in tre scaglioni di reddito, 30-60-90 % fino a 100 000, 50.000, 30.000 euro. Introduzione del coefficiente familiare con relative detrazioni. Bolli auto proporzionati al reale valore della vettura. Deduzione totale delle spese relative all'istruzione per studenti in corso. Sgravi alle aziende che investono in ricerca e innovazioni con valutazione dei parametri come brevetti prodotti da una agenzia internazionale. (B. Magliozzi - Roma)
Condono edilizio
Condono a costo accessibile, perché il condono del 2003 per l'alto costo non è stato presentato da molti abusivi. (Liberato T.)
Detassazione della tredicesima
Giuseppe Leva chiede di detassare tredicesima e varare sgravi per buste paga, per aiutare tutte le persone che come lui, hanno un mutuo a tasso variabile che ha raggiunto i due terzi dello stipendio. (Giuseppe Leva)
Stipendi limitati per i super manager
Limitare lo stipendio dei super manager a un valore socialmente ragionevole. Più controlli sui bonus. (Raffaele Sarno - Milano)
Eliminazione graduale della Finanziaria
Non più articoli mostruosi e illeggibili con oltre 1.200 commi, ma vincolo di un articolo per ogni materia trattata (sanità, pensioni, trasporti e così via) per garantire un adeguato confronto in caso di voto di fiducia. Eliminazione graduale della stessa legge Finanziaria e riduzione al solo bilancio dello Stato. (Michele Barberi - Empoli, Firenze)
Detrarre tutte le spese, favorire il part time per le donne
La prima cosa che farei è dare la possibilità alle famiglie di detrarre tutte le spese effettuate nella vita quotidiana (manutenzione macchina, benzina, spese scolastiche dei figli). La seconda cosa è incentivare il lavoro part time delle donne mamme, abbassando il costo al datore di lavoro. (Simone - Arcevia, Ancona)
Aliquote Iva in base alla distanza tra venditore e acquirente
Aliquote Iva in base alla distanza tra ventirore e acquirente: lo scopo è ridurre l'inquinamento favorendo le attività vicino al loro utilizzo, con benefici occupazionali e finanziari. Per la merce prodotta in Italia, Iva che sia la metà di quella attuale, pagata dal venditore al ricevimento del pagamento. Per la merce prodotta in Europa, Iva uguale a quella attuale pagata dall'acquirente. Per la merce prodotta nei Paesi che non appartengono all'area Shengen, Iva doppia rispetto a quella attuale. Per la merce prodotta in altri continenti, Iva tripla di quella attuale pagata dall'acquirente. (Piero Calcagno, ex imprenditore in pensione - Torino)
Detassazione per stipendi fino a 50mila euro
Per rilanciare i consumi interni vista la crisi in atto che si somma a 15 anni di moderazione salariale l'unica strada possibile da percorrere è quella di aumentare in forte misura gli stipendi dei salariati, usando il mezzo della detassazione almeno fino a 50.000 euro lordi di stipendio. (Francesco - Lecco)
Elevare gli stipendi del ceto medio
Sono disperato con € 1290.00 mensili, non posso campare un mese intero, e grazie al cielo mi ritrovo un buco di casa di 60mq. Il Governo cosa aspetta insieme a Tremonti a elevare gli stipendi della classe medio bassa al valore dell'euro? Siamo rimasti in Europa, ma con stipendi da fame in lire. Quante belle promesse in campagna elettorale, poi tutte svanite. In Svezia un operaio guadagna 3500 /4500 € mensili. (Felice F.)
Detassare il ceto medio
Farei quello che ha detto il nuovo presidente americano, detassare il ceto medio di qualche punto perchè è l'unico a poter spendere e tenere a galla le piccole e medie imprese. Il precedente governo ha notevolmente aumentato il prelievo fiscale alla fonte. Poi è stata la volta dei comuni e delle regioni con le addizionali e tutti i tributi (acqua, rifiuti e passi carrai aumentati del 18/25 per cento). Anche la provincia ha imposto la revisione obbligatoria delle caldaie lasciando ai caldaisti la richiesta di un badget fisso di 70 euro per la verifica annuale. La maggior parte dei comuni , inoltre, ha pensato a far cassa martellando i cittadini a pagare multe fasulle facendo ricorso a espedienti incontrollabili messi in campo da imprese di dubbia moralità. Fino a ora la famiglia ha tamponato con i piccoli risparmi accumulati in precedenza, ma adesso che sono letteralmente spariti si reca più spesso suo malgrado al bancomat e i soldi della pensione o dello stipendio bastano si o no 24/25 giorni. Conclusione detassare il prelievo fiscale portandolo allo stesso livello del 2005. Un buon economista dovrebbe ragionare su quello che dice la gente per mettere in campo le soluzioni più idonee . (Antonio)
CONTINUA ...»